lunedì 8 settembre 2008

119) Progetto giovani / scuole / salute

Ars Alentejo vede il Piano Sanitario Nazionale (PFN) come un "quadro direttore del cambiamento organizzativo" e come tale domanda e ritengono recuperarlo al momento della pianificazione di attività o di cui affronta i cambiamenti culturali, architettoniche e funzionali nel sistema della salute dei la regione.
In questa prospettiva, e seguendo la filosofia della PFN, ARS ritiene che sia nelle scuole, sul lavoro e nei luoghi di ricreazione (dove ha speso la maggior parte del tempo di un tipico giorno) che dovrebbe introdurre e promuovere misure di prevenzione della malattia e la promozione della salute. Infatti, questi ambienti sono integrando una serie di interventi diversi, in natura, come tale, essa non può certamente contribuire al successo di queste azioni volte alla prevenzione di ridurre l'onere della malattia sulla vita dei nostri cittadini.
Nel caso specifico delle scuole, questo principio è particolarmente importante, dato il ruolo vitale che queste svolgono nel processo di acquisizione di stili di vita e la sua importanza per il suddetto promozione della salute e prevenzione delle malattie.
In questa sequenza, nel quadro del protocollo istituito tra i Ministeri dell'Istruzione e della Salute, la Direzione regionale della pubblica istruzione di Alentejo e la Amministrazione regionale della sanità ha proposto di svolgere l'attuazione sul campo del progetto denominato "Gioventù / Scuole / Salute".
Infatti, con questo progetto, che cosa è promuovere l'educazione alla salute nelle scuole, un processo che contribuiscono a settori di istruzione e salute, e di contribuire, in ultima analisi, per l'adozione da parte della scuole di politiche e pratiche coerenti con la promozione della salute, in particolare per quanto riguarda la prevenzione dei comportamenti a rischio.
In questo contesto, e per quanto riguarda la progettazione curriculum, curriculum aree disciplinari non - settore della formazione professionale e civica progetto - spazio privilegiato per lo sviluppo delle attività previste dal progetto, che ora inizia in Alentejo.
Facciamo una breve caratterizzazione di tutto il progetto:
1. Popolazione target (ciclo di istruzione) - ha ora a verificarsi tra i giovani, un aumento dei comportamenti a rischio. Tra l'altro mette in evidenza è l'aumento di stili di vita sedentari, squilibri nutrizionali di condotta violenta, la morbilità e la mortalità da incidenti, di maternità e di paternità precoci e comportamenti potenzialmente additivi, connessi in particolare di alcol, tabacco e droghe illegali.
Così, per le ragioni di cui sopra, quelle contemplate dal progetto innovativo che viene implementata in Alentejo sono gli alunni del 2 e 3 cicli di istruzione elementare e secondaria nella regione.
2. Partenariati - I principali attori sono gli elementi perché le scuole / gruppi, in cui il progetto è sviluppato, elementi di centri sanitari e gli elementi locali della Gioventù Istituto portoghese e gli altri partner nella comunità, il cui rilascio è appropriato. Attualmente, le scuole stanno già attuando questo progetto sono:
- Scuola secondaria di Diogo Gouveia, in Beja;
- Integrati scuola elementare Diogo Lopes Sequeira, in Alandroal;
- Scuola elementare 2, 3 e secondarie Dr Hernani City, Redondo;
- Scuola secondaria di D. Sancio II nel Elvas.
3. Contenuto - Le attività che sono elaborati ai sensi del presente progetto di concentrarsi su questioni che riguardano da seguire:
- Le relazioni interpersonali;
- Problemi di salute mentale;
- Educazione alimentare;
- Salute orale;
- Educazione sessuale;
- Prevenzione di maternità / paternità in anticipo;
- Prevenzione del consumo di lecito e / o illegali;
- Prevenzione di HIV / AIDS e altre STI;
- Sicurezza a livello di impianti e attrezzature e attività fisica.
4. Obiettivi - istituire un Ufficio delle scuole di sostegno per gli alunni sotto la promozione della salute. Contribuire a:
- Il miglioramento della intracomunitari e rapporti interpersonali;
- La promozione di educazione nutrizionale;
- La promozione della salute orale;
- La promozione della salute sessuale e riproduttiva, in particolare la prevenzione di gravidanze indesiderate e STI;
- Evitare il consumo di sostanze adictivantes, lecite e / o illegali;
- La promozione della sicurezza in impianti e attrezzature;
- La promozione di attività fisica regolare.
5. Materiali e Risorse Umane - nelle scuole, deve essere previsto uno spazio per il funzionamento dell'ufficio del Progetto. Inoltre verrà utilizzato nei casi giustificati un auditorium, sala polivalente o per l'organizzazione di sessioni di chiarimento e / o discussioni, se comportano un gran numero di partecipanti. Altre attività possono aver luogo nelle sale di riunione delle varie classi o altri spazi fornito dalla scuola, a tal fine.
Per quanto riguarda le risorse umane, che sono forniti da scuole e Centri di Salute in cui questo progetto è attuato. Ove possibile, il progetto prevede che i genitori siano coinvolti e funzionari della Pubblica Istruzione e quelli con i quali stabilire partenariati.
6. Valutazione
La valutazione di questo progetto è quello di cominciare ora che saranno rese, essenzialmente, in due diversi momenti:
- Valutazione periodica e fine di ogni anno scolastico;
- Il primo dovrebbe essere continuo, ma raggiunto alla fine di ogni scuola termine, con una relazione detenuti congiuntamente da tutti gli elementi che gli attori che ha sviluppato le azioni, e verrà presentato nel corso di una riunione del Consiglio pedagogico, il coordinatore del progetto.
- Alla fine di ogni anno scolastico, si propone che la valutazione è fatta dal team di lavorare in ogni scuola, e concentrandosi sul business plan sviluppato nell'ambito del progetto. Che dovrebbero essere finalizzati a promuovere le buone pratiche derivanti dalla realizzazione del progetto e la rifusione delle metodologie coinvolti in attività, che hanno avuto un impatto minore tra gli studenti. Anche qui porterà alla riflessione, che dovrebbe servire come base per l'elaborazione di proposte di lavoro per il prossimo anno scolastico.
Per quanto riguarda specificamente il lavoro di ufficio di assistenza per i giovani, deve essere effettuata una registrazione di ogni chiamata. Ciò dovrebbe includere il campo di applicazione di ogni richiesta di chiarimento e di instradamento dei dati, garantendo i dati anonimi e confidenziali.
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Si tratta di un progetto che avrebbe già dovuto essere attuato in Portogallo a 25 o 30 anni fa - purtroppo stragrande maggioranza dei giovani adulti questa regione (Alentejo) è stato spesso lontano da accesso a tali progetti, con gravi ripercussioni personale e interpersonale che per molti oggi sono già adulti.
Stupiti dal fatto che il progetto sia limitato a una piccola minoranza dei bambini e dei giovani di Alentejo - la stragrande maggioranza ha continuato, come il 25 o 30 anni, con la mancanza di sostegno specialistico in termini di salute dei bambini e della gioventù, a tutti i livelli.
A ARS di Alentejo questione è quando il collocamento di personale tecnico specializzato, a tempo pieno in ognuno dei gruppi di scuole elementari e in ciascuna delle scuole secondarie della regione? Negli ultimi anni si è assistito a una situazione esattamente il contrario.
Temo, quindi, che questo progetto non passa lo stesso: la stragrande maggioranza di coloro che ha urgente bisogno di queste azioni continuano ad essere emarginati.
Gerofil

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