domenica 19 settembre 2021

733. cliniche dentistiche su facebook

 

“Viviamo nell'era digitale, quindi la nostra vita è sempre più fatta nel cyberspazio. In quanto tali, i social network occupano un posto centrale nella vita quotidiana della maggior parte delle persone, delle aziende e delle organizzazioni, poiché funzionano come mezzo di comunicazione con il mondo e come veicolo di trasmissione di informazioni e conoscenza”.

Il dentista António Faria, della Clínica Médica Jardim, si è riferito a Facebook in questo modo, quando gli è stato chiesto di testimoniare sulla strategia utilizzata dalla sua clinica riguardo alla presenza nel mondo virtuale. Ci sono molte altre opinioni che vale la pena leggere in questo numero. Dai dentisti ai titolari di cliniche ai direttori marketing, quasi tutti credono in una premessa: si impongono nuovi comportamenti e abitudini di consumo legati alle generazioni nate nell'era digitale.

I millennial della generazione (nati negli anni '80 e '90) e la generazione Z (nativi digitali) apprezzano i commenti online, confrontano i prezzi, apprezzano l'esperienza rispetto alla proprietà, sono cresciuti in un ambiente di instabilità e hanno visto la caduta delle principali istituzioni finanziarie. Da qui l'importanza di contenuti credibili e di valore. Sappiamo che, spesso, prima di visitare la clinica o il negozio fisico, le persone cercano nel sito e valutano i contenuti e i commenti sui social network.

Come ci ha confidato João Lemos Diogo, direttore marketing del gruppo OralMED Saúde, “in termini strategici, crediamo che i potenziali pazienti sviluppino percorsi di ricerca digitale sulla salute orale o sui dentisti e i marchi dentali in particolare, prima di prendere una decisione. Nella nostra prospettiva c'è un percorso del paziente eminentemente digitale, e sempre più omnicanale, che può avere diverse cause e che si estende oltre la fase post-trattamento. Conoscendo questa mappatura della ricerca e del comportamento da parte dei pazienti, sviluppiamo attivamente contenuti specifici per ciascuna di queste fasi”.

Detto questo, una buona strategia per la gestione dei social media è estremamente importante per chiunque voglia avere successo nel futuro (e nel presente!). E poiché Facebook (FB) è uno dei social network più utilizzati al mondo, DentalPro ha deciso di realizzare uno studio approfondito sulla presenza delle cliniche odontoiatriche su questa piattaforma. Abbiamo limitato la nostra analisi all'anno 2020, principalmente perché ci siamo resi conto che la pandemia di Covid-19 ha dato una nuova importanza al digitale, sia per le cliniche e le aziende per mantenere un contatto diretto con pazienti e clienti, sia come luogo privilegiato per professionisti e commerciali interazioni.

Medicinadentária

Nessun commento: