venerdì 26 marzo 2010

313. Salute orale nelle scuole

Le malattie orali sono, per la loro alta prevalenza, uno dei principali problemi di salute dei bambini e dei giovani. Tuttavia, la carie e malattie parodontali, se adeguatamente prevenute e curate per tempo, sono di elevata vulnerabilità, con riduzione dei costi e benefici per la salute pertinenti.
In Portogallo, il numero di cariati, denti mancanti e riempito per bambino (DMFT) a 12 anni di età è di 2,95, e la percentuale di bambini gratis della carie dentaria in 6 anni è del 33%. L'Organizzazione Mondiale della Sanità indica che entro il 2020 almeno l'80% dei bambini sotto i 6 anni sono esenti da carie, e 12 anni, il DMFT non superi il valore di 1,5. Il conseguimento di questi obiettivi è possibile solo attraverso il rafforzamento della promozione della salute e la prevenzione delle malattie orali, che richiedono un maggiore coinvolgimento dei professionisti della sanità e dell'istruzione.
Così, l'igiene orale deve essere affrontata in connessione con l'acquisizione di comportamenti di igiene personale e l'apprendimento della conoscenza deve riguardare le esperienze all'interno e all'esterno della scuola.
Le linee guida piano di studi per il pre-scuola sostenitore di un intervento educativo in educazione alla salute e l'igiene sono parte della vita quotidiana, dalla scuola d'infanzia. Allo stesso modo, durante l'istruzione obbligatoria, i riferimenti alla scoperta del corpo, la salute, l'istruzione, il cibo, l'igiene e in generale per l'igiene orale sono integrate nel curriculum e il curriculum scolastico dalla scuola prima elementare alla nona posizione.
In questo contesto si raccomanda che tutti i bambini che frequentano gli asili e le scuole del primo ciclo di istruzione di base per effettuare la pulizia dei denti nella scuola, portando così alla progressiva responsabilizzazione del bambino per l'auto-cura dell'igiene orale.
L'attuazione della spazzolatura dovrebbero essere guidati da insegnanti, che devono essere addestrati per questa attività, e regolarmente, almeno una volta ogni tre mesi, sotto la supervisione del team di salute della scuola.
Questa misura preventiva, il primo ciclo di istruzione di base, possono essere integrate da risciacquo quindicinale con una soluzione di fluoruro di sodio 0,2%. Tale attività una volta fatto, in un continuo e contribuisce a ridurre la carie quindicinali di circa il 26%.
L'educazione alimentare è anche uno degli obiettivi principali di un programma per promuovere la salute orale, è necessario aumentare la consapevolezza degli aspetti della vita scolastica che riguardano la salute orale dei bambini, la qualità dei pasti scolastici e di cibo disponibile al bar o distributori automatici, la maggior parte di loro alto contenuto di zuccheri e quindi fortemente cariogeni.
L'adozione da parte delle istituzioni educative, spazzolare i denti degli studenti, almeno una volta al giorno come un fattore centrale per un programma per promuovere la salute orale, probabilmente troverete qualche resistenza da parte degli insegnanti scuola materna e insegnanti che dovrebbero andare per risolvere gradualmente e in conformità con le reali difficoltà incontrate, che normalmente tenere a casa più bassa e la difficoltà nel controllare tutti gli studenti spazzolatura.
Quindi è importante che le attività di promozione della salute del progetto educativo sono la scuola integradasno's, promossa dagli insegnanti, ma dal momento che comprende la fase di pianificazione, altri partner fondamentali per risolvere e gli ostacoli alla sostenibilità del progetto, compreso il Comune, la cui azione è il ruolo in risolvere i problemi legati alla struttura dell'edificio scolastico. Allo stesso modo, i genitori dovrebbero essere partner attivi nella pianificazione delle attività di partecipare alla soluzione dei problemi e sono essenziali per non essere a casa per rafforzare la pratica della spazzolatura. L'esperienza ci dice che i progetti che sono stati avviati senza il coinvolgimento della comunità, spesso non riescono a sostenibilità e continuità, con il passare del tempo. Tuttavia, nei progetti in cui la partecipazione della comunità è forte, il rischio di cadere questi progetti è inferiore e l'efficienza è aumentata, come hanno continuato l'attività, sostenendo il cambiamento comportamentale e la manutenzione maggiore.
Ângela Meneses Alves

Nessun commento: